PIEMONTE. BENVENUTO (LEGA NORD): PDL PER ISTITUZIONE GARANTE FORZE DELL’ORDINE

Torino, 9 novembre 2015

polizia

 

“Nella nostra Regione esiste il garante per i detenuti, ma non per le forze dell’ordine. La mia proposta di legge mira proprio all’istituzione di quest’ultimo. Una figura di alto profilo, a costo zero, che tuteli i diritti di chi, ogni giorno, lavora per garantire la sicurezza nelle nostre città e nei penitenziari”: così il consigliere regionale della Lega Nord, Alessandro Benvenuto, presenta la proposta di legge regionale del Carroccio, che verrà depositata a breve.

 

“Il garante delle forze dell’ordine  – spiega Benvenuto – avrà, tra gli altri, il compito di assicurare che non venga violato il diritto alla sicurezza degli agenti e dovrà migliorarne le condizioni lavorative. Il tutto, senza alcuna spesa per la Regione. Il garante, infatti, ricoprirà il proprio ruolo a titolo completamente gratuito”.

 

“Con l’istituzione di questa figura, secondo noi necessaria – conclude il consigliere leghista -, finalmente gli agenti che, quotidianamente, ad esempio, pattugliano il territorio o prestano servizio in strutture sanitarie, centri di prima accoglienza per migranti, centri di espulsione ed identificazione o carceri avranno una tutela in più”.